NOVITÀ

15.03.2019

Talenti a distanza da valorizzare

Sfruttiamo l'attaccamento degli espatriati ticinesi al nostro territorio e potremo catalizzare la dispersione del know-how in una rete che andrà inevitabilmente ad arricchire il patrimonio di competenze a nostra disposizione. Un think tank tutto ticinese, ma dal respiro internazionale!


14.03.2019

Sciopero sul clima: la volta buona per un cambio di rotta?

La questione ambientale è troppo importante per essere strumentalizzata da una singola forza politica e va ormai oltre qualsiasi divisione ideologica. In questo senso, la funzione assunta dal movimento non può limitarsi a quella di partito nel senso tradizionale del termine, ma deve piuttosto ergersi a un livello superiore, mirando a risvegliare dal torpore la politica e tutta la società civile.


03.03.2019

Quattro chiacchiere con… Stefano Lappe

Una breve intervista con il Ferienjournal, sia in italiano (a pag. 1) sia in tedesco (pag. 2) che ha toccato diversi temi, dalla passione per la politica al turismo in Ticino. 


19.02.2019

Eterni studenti per forza nell'era della digitalizzazione

Intelligenza artificiale e il futuro della formazione.

Articolo su Ticino Management

 

Nanolauree, intelligenza artificiale, new skills e robotizzazione sono parole che molto spesso vengono utilizzate senza necessariamente conoscerne la portata e le reali conseguenze. Da giurista non è evidentemente il mio mondo ma ho il privilegio di avere molti amici attivi nel settore e, dopo numerose discussioni sul tema, ho cercato di condensare quanto ho appreso e letto in questo contributo per la rubrica Business to Business che nel 2012 abbiamo creato con il Circolo Giovani Giuristi di Zurigo in collaborazione con Ticino Management.


05.02.2019

Il maggiolino tutto matto… #53!

Il Consiglio di Stato ha tenuto oggi a Bellinzona, nella Sala del Gran Consiglio, la seduta pubblica di sorteggio delle liste in vista delle prossime elezioni cantonali.

 

Il numero di lista che la sorte ha assegnato al PLRT è il 5 e il mio numero di candidato è il 53, come quello di Herbie, il maggiolino tutto matto protagonista dell'omonimo film creato dalla Walt Disney nel 1968 che, dopo vari imprevisti fuori dagli schemi e una gara all'impazzata, arriva vittorioso al traguardo. Che sia di buon auspicio per il mio viaggio verso Bellinzona?


17.12.2018

Ho 28 anni e in Ticino non mi annoio!

Un ritorno davvero così azzardato? Articolo su "La Rivista di Locarno"

 

In questo mio contributo per l'edizione di dicembre della Rivista di Locarno affronto una delle domande che mi vengono poste con maggior frequenza da quando ho deciso di ritrasferirmi in Ticino dopo aver trascorso quasi 7 anni a Zurigo (sia all'Università che a lavorare) e un anno negli Stati Uniti.


16.12.2018

La squadra PLRT al Gran Consiglio

Il PLRT ha presentato domenica 16 dicembre 2018 la lista dei 90 candidati al Parlamento cantonale in un Teatro Plaza gremito.

 

Sono onorato di essere stato confermato sulla lista che correrà per guadagnarsi la fiducia degli elettori che in aprile 2019 dovranno rinnovare le cariche in Consiglio di Stato e in Gran Consiglio!


23.10.2018

Il PLR Locarno presenta la sua squadra

L'Assemblea del Distretto PLR del Locarnese ha approvato per acclamazione i propri candidati al Gran Consiglio per le elezioni cantonali 2019.